Servizi

Fidarsi è bene, conoscere è meglio!

Professionisti nella gestione del rischio commerciale

  • Analisi del rischio commerciale

La conoscenza e l’analisi dei clienti è la base per uno sviluppo redditizio del proprio business.

CRS ha messo a punto strumenti e tecniche analitiche che restituiscono l’esatto posizionamento del rischio di un’azienda rispetto al proprio portafoglio clienti, che viene in questo modo organizzato secondo classi di rating e segmentata in base all’esposizione creditizia.

Il risultato è una visione sempre chiara dell’esposizione commerciale dell’azienda e un controllo attento e aggiornato delle posizioni considerate più rischiose ed esposte a rischi di insoluto.

  • Policy aziendale del credito

Definire una linea strategica nella gestione del credito commerciale e portarla avanti in maniera consistente è il segreto per migliorare i flussi di cassa aziendali.

CRS affianca le imprese nel mettere a punto le credit policy più adatte alle diverse tipologie di clienti e a definirne processi e responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Inoltre, grazie all’utilizzo della piattaforma tecnologica MyCreditService, CRS è in grado di automatizzare tutti i processi della gestione del credito ed a snellire attività ad elevato time consuming.

  • Policy aziendale del credito

Definire una linea strategica nella gestione del credito commerciale e portarla avanti in maniera consistente è il segreto per migliorare i flussi di cassa aziendali.

CRS affianca le imprese nel mettere a punto le credit policy più adatte alle diverse tipologie di clienti e a definirne processi e responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Inoltre, grazie all’utilizzo della piattaforma tecnologica MyCreditService, CRS è in grado di automatizzare tutti i processi della gestione del credito ed a snellire attività ad elevato time consuming.

  • Supporto alle attività d'incasso

Automatizzare il processo di sollecito e di recupero del credito è il modo migliore per diminuire i ritardi di incasso e sgravare l’area amministrativa di buona parte del lavoro a più basso valore aggiunto.

Una volta definita la policy per le diverse tipologie di clienti, è possibile rendere automatico l’invio di mail, lettere e raccomandate, e utilizzare servizi innovativi di robot telefonico per solleciti massivi a clientela molto numerosa.

Il tutto centralizzando le informazioni e le comunicazioni in un unico database che archivia la documentazione sui singoli clienti anche per le fasi di recupero giudiziale.

  • Servizi in outsourcing

Esternalizzare alcune funzioni o l’intero processo di gestione del credito, può essere una soluzione sia per micro o piccole aziende che non sono dotate di risorse dedicate a questa specifica area funzionale, come anche per realtà di più grande dimensioni che invece sono alla
ricerca di una gestione evoluta di questo processo.

CRS offre una soluzione integrata a tutte queste esigenze, con un servizio che, può essere personalizzato sulla base delle necessità dell’impresa e che può prevedere l’intervento di un gestore esterno in un qualsiasi momento della pratica di recupero del credito.

Il tutto in maniera condivisa con il gestionale aziendale e coerente con le credit policy definite.

  • Servizi in outsourcing

Esternalizzare alcune funzioni o l’intero processo di gestione del credito, può essere una soluzione sia per micro o piccole aziende che non sono dotate di risorse dedicate a questa specifica area funzionale, come anche per realtà di più grande dimensioni che invece sono alla
ricerca di una gestione evoluta di questo processo.

CRS offre una soluzione integrata a tutte queste esigenze, con un servizio che, può essere personalizzato sulla base delle necessità dell’impresa e che può prevedere l’intervento di un gestore esterno in un qualsiasi momento della pratica di recupero del credito.

Il tutto in maniera condivisa con il gestionale aziendale e coerente con le credit policy definite.

  • Ristrutturazione crediti

Oltre ad affiancare le imprese nella gestione quotidiana dei propri crediti commerciali, CRS può intervenire in operazioni di ristrutturazione di stock di crediti con caratteristiche di maturity più avanzata.


Questo servizio parte da un’analisi complessiva del portafoglio e da una stima di incasso basata su algoritmi che elaborano statistiche per classi omogenee di rischio, maturity e settore.


Successivamente, CRS prende in carico la gestione dei portafogli, sgravando l’impresa da un lavoro spesso difficile e delicato, condividendo con l’azienda la strategia operativa e i risultati raggiunti.

  • Gestione portafogli deteriorati

CRS offre un servizio dedicato ai crediti deteriorati, agli NPL e alle procedure concorsuali. La
piattaforma tecnologica permette infatti di elaborare statistiche di previsioni d’incasso che possono
essere utilizzate da aziende, da banche e dai soggetti coinvolti nelle operazioni giudiziali.

Una volta sviluppata la previsione e completato il processo di onboarding, la piattaforma automatizza
l’intero processo di sollecito e di recupero del credito, elaborando un’apposita reportistica coerente
con le richieste per le relazioni periodiche al giudice delegato e al comitato dei creditori.

  • Gestione portafogli deteriorati

CRS offre un servizio dedicato ai crediti deteriorati, agli NPL e alle procedure concorsuali. La
piattaforma tecnologica permette infatti di elaborare statistiche di previsioni d’incasso che possono
essere utilizzate da aziende, da banche e dai soggetti coinvolti nelle operazioni giudiziali.

Una volta sviluppata la previsione e completato il processo di onboarding, la piattaforma automatizza
l’intero processo di sollecito e di recupero del credito, elaborando un’apposita reportistica coerente
con le richieste per le relazioni periodiche al giudice delegato e al comitato dei creditori.

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